Litigare con il proprio partner è prassi. Discussioni accese, battibecchi e polemiche sono all’ordine del giorno. Ma se tutto questo diventa un’abitudine assidua e si protrae continuativamente nel tempo, all’incirca ogni giorno per vent’anni, il corpo come ne risente?
Alla domanda hanno cercato di dare risposta i ricercatori della Northwestern University che hanno pubblicato il loro singolare studio sulla rivista “Emotion”.

I ricercatori sono arrivati alla conclusione che l‘80% degli uomini che aveva ammesso di essersi spesso arrabbiato riportava anche problemi cardiovascolari, mentre il 40% delle donne che faticava ad ammettere di aver avuto litigi, mostrava problemi all‘apparato scheletrico e muscolare.
Gli esperti hanno comunque precisato che non per forza queste patologie sono legate agli scontri quotidiani che avvengono con il proprio partner: è probabile anche il contrario, ovvero che chi soffre di questi problemi è molto più incline e predisposto ad arrabbiarsi.. insomma ancora la strada della ricerca è lunga, certo è che i litigi condizionano, e non poco, lo stato di salute del nostro corpo.