La pioggia di stamattina a Pisa ha provocato diversi allagamenti di alcuni reparti dell’ospedale di Cisanello, tra i quali quello dove si effettua la dialisi. A rivelarlo è una nota Rsu, che ricorda le denunce fatte in passato “dal comitato dializzati sono state prese sotto gamba“, e che “la presenza di autobotti conferma la inidoneita’ dell’attuale collocazione e l’urgenza di deciderne una nuova insieme a pazienti e operatori sanitari“. La nota sindacale segnala anche strade allagate in periferia, “a Ospedaletto e a Putignano, perche’ alcuni fossi non sono stati ripuliti e le fognature non ricevono acqua“.
Situazione difficile anche a Cascina, con allagamenti diffusi. “Esiste una reale emergenza disattesa – concludono la nota – che e’ quella della manutenzione del territorio, delle strade e dei fossi”. “Al Santa Chiara – spiega l’Aoup – si e’ verificato un ristagno d’acqua esterno, davanti all’Edificio 2 (Ostetricia e Ginecologia), per problemi di mancata ricezione da parte della fognatura, ma il problema e’ stato subito risolto con l’intervento dell’autospurgo. Inoltre, a causa di un’infiltrazione dal tetto dell’Ematologia, si e’ impregnato d’acqua un pannello del controsoffitto del corridoio barellati, che e’ stato rimosso e il percorso dirottato altrove“. “A Cisanello, invece – continua la nota – c’e’ stato un piccolo allagamento all’esterno dell’Edificio 31 per una caditoia ostruita e alla chiostra dell’Edificio 30. In entrambi i casi si tratta del livello seminterrato rispetto al piano stradale. Nel caso dell’Edificio 30 un po’ di acqua e’ entrata nei corridoi che portano alla preospedalizzazione (servizio che pero’, nei festivi, e’ chiuso e quindi non ci sono stati disagi). L’acqua e’ stata aspirata con le pompe idrauliche dall’autospurgo e dai vigili del fuoco per poter riaprire regolarmente il servizio domani“.
Infine, l’azienda assicura che “la situazione e’ sempre stata sotto controllo grazie al coordinamento fra direzione medica di presidio, direzione infermieristica, Hospital disaster manager, servizio prevenzione e protezione, Facility management con il personale addetto“.
“In relazione a quanto dichiarato da alcune sigle sindacali a proposito degli allagamenti verificatisi all’ospedale di Cisanello, si ribadisce che nessun reparto e’ stato allagato ne’ tantomeno la dialisi, dove si sono svolte regolarmente le sedute“. Lo precisa in una seconda nota l’Azienda ospedaliero universitaria pisana. L’Aoup infine sottolinea che “nessuna attivita’ sanitaria ha risentito degli allagamenti contenuti che si sono verificati” a causa del Maltempo.
