Troppe auto con pneumatici invernali in estate: maglia nera a Novara

In Piemonte circolano ancora troppe auto che montano gli pneumatici invernali, anche in piena estate. E’ quanto emerge da un’indagine della polizia stradale, che evidenzia come circa il 18% dei veicoli controllati non sia in regola con le normative sulla sicurezza e, di queste, gran parte, il 12,5%, viaggi con gomme che andrebbero portate fino al massimo ad aprile, in quanto con l’aumento della temperatura si deteriorano e diventano pericolose. La maglia nera va alla provincia di Novara, in cui oltre un’auto su cinque (il 20,41%) sta ancora circolando con gli pneumatici invernali, anche se in media gli stessi automobilisti sono anche i piu’ diligenti, in quanto commettono meno violazioni di altro tipo. In provincia di Vercelli, invece, ci sono i complessivamente piu’ indisciplinati, con il 21,55% di veicoli con pneumatici in qualche modo irregolari. “Uno scenario – commenta Mario Nigro, dirigente della Polstrada piemontese – purtroppo in linea con le medie nazionali“.