Entro cinque o al massimo dieci anni le banane potrebbero sparire a causa di alcune specie di funghi patogeni in grado di decimare le coltivazioni. Lo affermano i ricercatori dell’Università della California Davis in uno studio pubblicato da Plos Genetics, che ha analizzato il genoma dei parassiti, scoprendo che sono diventati molto più aggressivi negli ultimi anni. I ricercatori hanno studiato la malattia chiamata Sigatoka, causata da tre diversi funghi. “Abbiamo dimostrato – spiega Ioannis Stergiopulos, uno degli autori – che due dei tre funghi sono diventati piu’ virulenti, aumentando la propria capacita’ di manipolare i processi metabolici per sfruttare le sostanze nutritive del frutto“. Questa e altre malattie, spiegano gli autori, possono mettere in ginocchio un’industria da 100 milioni di tonnellate l’anno in 5-10 anni. A peggiorare la situazione anche il fatto che le banane Cavendish, quelle piu’ comuni, derivano tutte da una stessa pianta originaria, e sono fondamentalmente dei cloni con lo stesso genoma, il che rende più facile l’attacco da parte dei parassiti. Lo studio potrebbe rendere più facile modificare il genoma delle banane per renderle resistenti o trovare nuovi fungicidi più efficaci.
Fungo patogeno minaccia le banane: rischiano di scomparire in 10 anni
