Forza d’Agrò è un paesino di antiche origini, ubicato su una roccia a metà strada tra Messina e Taormina, da cui si può ammirare uno dei più bei panorami della costa jonica messinese.
Infatti a Forza d’Agrò, con il mare a strapiombo 400 metri più in basso, lo sguardo può spaziare tra Capo Alì, con la costa calabrese sullo sfondo, fino a Capo Taormina.
E’ Sicilia autentica. Qui infatti e nella vicina Savoca furono girate gran parte delle scene “siciliane” della saga de il Padrino di Francis Ford Coppola.

L’antico Convento Agostiniano di Forza D’Agrò, risalente al 1591 circa, anno della fondazione della Confraternita di S. Agostino, dopo aver subito negli anni un adeguato ed efficace restauro è oggi il Museum CioccolArt Sicily, un piccolo museo sulla Sicilia in cui statue e reperti sono tutti di cioccolato.
L’idea è molto recente ed è nata grazie all’iniziativa della taorminese Donatella Rapisardi, che ha pensato di realizzare un fantastico viaggio attraverso la Sicilia, approdando in alcune delle città più belle e cariche di storia e per farlo ha pensato di raffigurare i vari aspetti dellisola utilizzando appunto il cioccolato.
L’idea è piaciuta subito all’Amministrazione di Forza d’Agrò, che l’ha sposata mettendo a disposizione della Cooperativa di Donatella l’antico Convento Agostiniano.
Forza d’Agrò è molto frequentata e vi sono molti ristoranti. Noi, che desideravamo fare solo uno spuntino, abbiamo mangiato una bruschetta in piazzetta, agli Antichi Muri. Ne valeva la pena.
