Sarebbero 17, secondo i media francesi, le persone già evacuate dalla funivia ‘Panoramic Mont-Blanc’, che collega l’Aiguille du Midi alla Punta Helbronner, versante italiano del massiccio del Monte Bianco, rimasta bloccata in quota a causa di un guasto. La funivia percorre un tratto di oltre 5 chilometri sopra il ghiacciao. Costruita nel 1957, è stata regolarmente sottoposta a lavori di manutenzione e rinnovamento. I passeggeri viaggiano in piccole cabine da quattro posti, che circolano in gruppi di tre. A bordo, al momento del guasto, c’erano 110 persone. Le persone evacuate sarebbero di nazionalità italiana, francese e statunitense e sarbbebro state portate verso la Punta Helbronner, sul versante italiano. Quattro elicotteri e 20 soccorritori sono impegnati nelle operazioni di soccorso, coordinate da ‘Les pelotons de gendarmerie de haute montagne’, cioè dall’unità della gendarmerie francese specializzata in alta montagna. La speranza, dicono i soccorritori ai media francesi, è di mettere tutti in salvo “prima della notte”, ma tutto dipende dalle condizioni meteo.
L’evacuazione degli oltre 100 passeggeri rimasti bloccati sulla funivia del Monte Bianco è in corso e vengono utilizzati anche gli elicotteri. Lo rende noto la gendarmerie, la quale precisa che i mezzi aerei sono quelli della polizia, ma anche elicotteri di privati a cui hanno chiesto aiuto le autorità locali.

