“Dobbiamo scommettere molto sulla prevenzione perché è la vera arma che oggi abbiamo per combattere le malattie, sempre più in incremento”. Così il ministro della salute Beatrice Lorenzin, durante la presentazione – oggi a Roma al ministero – della sesta edizione della campagna di sensibilizzazione ‘Frecciarosa: la prevenzione viaggia ad alta velocità‘. “La ricerca scientifica ci ha portato le terapie – sottolinea Lorenzin – e quello che una volta era considerato un ‘brutto male’, oggi ha un’incidenza di guarigione dell’85%. Un risultato che può migliorare e arrivare a vette molto più alte, se la maggior parte dei tumori fosse intercettata nel momento iniziale della malattia“. Per il ministro “c’è un grande problema culturale, quello di considerare la malattia come un tabù. Bisogna invece parlarne, recuperare il senso della malattia nella nostra vita, perché non ci snatura e non ci impedisce di essere felici. E’ un aspetto di noi che non ci rende più deboli – assicura – ma più forti e più sensibili dato che, nella maggior parte dei casi, si guarisce e si torna a star bene“.
Salute, Lorenzin: scommettere sulla prevenzione è la vera arma contro le malattie
