Assisi si candida a essere “città apripista per nuove soluzioni di sostenibilità per le città contro il cambiamento climatico“. Lo fa con il sindaco Stefania Proietti che partecipa alla conferenza Onu sul clima Unfcc-Cop22 a Marrakech, in Marocco. “Combattere il cambiamento climatico significa – ha detto Proietti – combattere la poverta’ e le nuove schiavitu’ che esso genera. Questo e’ nel Dna di Assisi, negli insegnamenti che ci ha lasciato San Francesco. E’ quello che la citta’ d’ora in poi vorra’ fare prendendosi a livello internazionale un ruolo di apripista di nuove soluzioni di sostenibilità“.
Proietti ha ricordato come quella di Marrakech sia la prima conferenza contro il riscaldamento globale dopo gli accordi di Parigi. Nell’ambito della quale il Comune di Assisi ha promosso un evento sul ruolo delle città e delle municipalità nella lotta a questo fenomeno. “Un ruolo fondamentale – ha sostenuto Proietti – perche’ le citta’ possono fare tanto, con l’80 per cento di emissioni di gas serra concentrate nelle citta’ e nelle metropoli“. Assisi si fa quindi promotrice di nuove soluzioni di sostenibilita’. “Ha le dimensioni giuste per farlo – ha sottolineato il sindaco – e sara’ coraggiosa apripista“.
