Pioggia, altalena delle temperature, vento e giornate passate al chiuso. “Complice il maltempo c’è un boom di mal di gola fra i bambini, specie i più piccoli. E per via dell’infiammazione, possono far male anche le orecchie. Non bisogna stupirsi per il fatto che il piccolo mangi poco. E soprattutto non bisogna forzarlo, propinando cibi troppo caldi, troppo freddi, troppo dolci o troppo salati“, spiega all’Adnkronos Salute il pediatra Italo Farnetani, ordinario dell’università internazionale Ludes di Malta. “Da evitare anche, per non irritare la gola già infiammata, limone o aceto. Via libera, invece – dice il pediatra – a un rimedio classico come il latte caldo, ma non troppo, con qualche goccia di miele: il liquido lenisce e nutre, e il miele addolcisce il palato“, oltre ad avere proprietà antisettiche. Non bisogna dimenticare poi di bere tanta acqua, “che è il miglior mucolitico“. Infine ai genitori preoccupati perché il bimbo mangia poco per il mal di gola, Farnetani raccomanda di evitare “cibi da ospedale: meglio servire i piatti preferiti, che in genere sono le polpette. Ma anche il parmigiano è molto gradito dai bimbi. Così mangeranno più facilmente“.
Salute: boom mal di gola nei bimbi, no a cibi troppo caldi
