Previsioni Meteo – L’Anticiclone delle Azzorre che sta occupando da giorni il territorio Centro/Settentrionale dell’Italia con picchi di pressione fino a 1038–1039hPa diventerà ancora più forte nei prossimi giorni, in vista del weekend, portando masse d’aria decisamente più calde in tutto il nostro Paese, anche al Centro/Sud dove avremo una veloce impennata termica concomitante alla fine del brusco peggioramento che negli ultimi giorni ha interessato la Calabria e le due isole maggiori. Piogge torrenziali in Sicilia, con picchi di oltre 350mm nell’hinterland Catanese dove ci sono ormai località prossime ai 2.500mm annui. Dati eccezionali per l’area etnea affacciata al mar Jonio, sulla Sicilia Orientale. Ma torniamo alle Previsioni Meteo per i prossimi giorni: addio maltempo al Sud, e temperature in forte aumento. Tra Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre avremo sole pieno e picchi diffusi di oltre +20°C nelle ore diurne.
Invece ci sarà un’area in cui paradossalmente il rinforzo dell’anticiclone avrà effetti opposti: tra Liguria e Toscana, infatti, si attiveranno correnti sud/occidentali, provenienti dal mar Tirreno e quindi cariche di umidità. Il cielo si oscurerà per via delle nubi basse, e non mancheranno anche delle piogge (deboli o al massimo moderate). In pianura Padana, invece, persisterà la nebbia da inversione che manterrà le temperature su valori gelidi anche di giorno, come sta già avvenendo oggi.
Invece l’aumento delle temperature sarà sensibile su colline e montagne di tutto il Centro/Nord, soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale: le temperature potranno raggiungere i +20°C sia Sabato che Domenica, e si tratterà di valori eccezionali per la seconda decade del mese di Dicembre. Un caldo anomalo che in quota prosegue ormai da tempo, ma che sta consentendo un ottimo avvio della stagione sciistica in molte località alpine dove a Novembre aveva nevicato in modo abbondante e le piste sono già aperte sotto uno splendido sole e con un clima mite.
Le temperature aumenteranno in modo considerevole in tutto il Paese tra Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre, ma la prossima settimana la situazione cambierà nuovamente. Non subito, non in modo brusco e clamoroso, ma già da Martedì 13 avremo un primo calo delle temperature, che tuttavia rimarranno superiori rispetto alle medie del periodo almeno fino a Mercoledì 14. Invece a partire da Giovedì 15 torneranno dapprima in linea con le medie stagionali, poi scenderanno al di sotto della norma.
Infatti l’Italia sarà lambita da una nuova ondata di gelo (l’ennesima) che interesserà ancora una volta l’Europa orientale, portando abbondanti nevicate nei Paesi dell’est fin sui Balcani, in Grecia e in Turchia. Ancora da valutare, invece, gli effetti di questo nuovo sbuffo freddo nel nostro Paese, dove comunque il calo termico sarà attenuato e non si dovrebbero verificare fenomeni particolarmente rilevanti.