“Nella mattinata odierna, convocata dal prefetto Michele di Bari, si e’ tenuta presso il Palazzo del Governo una riunione per disporre, in via preventiva, tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumita’ in seguito al messaggio di allertamento meteo, con previsione di eventi pluviometrici di particolare intensita’ dal pomeriggio di oggi, diramato dalla sala operativa della Protezione civile regionale“.
Lo riferisce una nota della Prefettura di Reggio Calabria. “Nel corso dell’incontro – si legge -, e’ stata richiamata l’attenzione di questi ultimi sulle situazioni di rischio cui e’ soggetto il territorio ed e’ stata ulteriormente sollecitata l’attivazione di ‘presidi territoriali’ con compiti di vigilanza ed intervento tecnico, in particolare durante eventuali fasi emergenziali. E’ stata altresi’ inviata, da parte della Prefettura, una circolare rivolta al presidente della Provincia, ai sindaci e commissari straordinari e prefettizi, nonche’ al presidente dei Consorzi di bonifica raggruppati, finalizzata a sensibilizzare tali Enti sulla necessita’ di effettuare le necessarie verifiche delle opere idrauliche di pertinenza, relative sia alla regimentazione dei torrenti e dei fiumi sia al convogliamento delle acque meteoriche urbane, ponendo in essere ogni misura utile a salvaguardia della pubblica e privata incolumita’ adottando idonei interventi atti a prevenire eventuali situazioni di danno a carico delle infrastrutture pubbliche e private nonche’ delle civili abitazioni“.
“E’ stata, inoltre, richiamata l’attenzione – conclude la nota – delle predette istituzioni, in particolare dell’amministrazione provinciale per quanto riguarda gli aspetti specifici della difesa idraulica e dei sindaci e commissari quali autorita’ locali di protezione civile sul territorio, sulla necessita’ di procedere ad un costante monitoraggio delle potenziali situazioni di pericolo e alla conseguente attivita’ di prevenzione”.
