Elicottero caduto, Medici italiani: “morti dei grandi professionisti”

Costernazione e lutto del Sindacato dei medici italiani per l’incidente di ieri a Campo Felice, in Abruzzo. Mirella Triozzi, vice segretario generale dello Smi e medico del 118 abruzzese, ha ricordato il grande lavoro dei professionisti dell’emergenza-urgenza, tutti i giorni e, in particolare, in queste ultime settimane di emergenza per il terremoto e per il maltempo. “Sono morti dei colleghi, siamo affranti – continua – e’ un incidente gravissimo che colpisce anche la nostra comunita’ sindacale. Walter Bucci, morto nel tragico volo, era un iscritto dello Smi, la sua storia e’ quella di quasi tutti i medici del settore, con una lunga trafila: dalla guardia medica al 118 come convenzionato, poi il passaggio a dipendenza”. Triozzi polemizza poi su quanto riportato sui turni di lavoro di chi opera sugli elicotteri di soccorso: “Da qualche parte si e’ scritto che i medici dell’elisoccorso dopo due settimane di volo hanno due settimane di riposo. Niente di piu’ falso. Dopo un turno in elisoccorso, tra l’altro ricadente in una giornata di riposo, tornano alla loro attivita’ quotidiana. Walter Bucci sarebbe dovuto tornare al suo lavoro nella Centrale operativa 118 e sui mezzi di soccorso di terra (ambulanza, automedica). Oggi, insieme agli altri colleghi, li dobbiamo ricordare come dei grandi professionisti dell’emergenza, capaci ed esperti, con qualsiasi mezzo di soccorso”.