Maltempo: danni alle condotte idriche di Rosolini e Noto, al via i lavori

Prenderanno il via oggi i lavori di riparazione alle condotte idriche di Noto e Rosolini (Siracusa), danneggiate dal maltempo che ha investito tutta la Sicilia orientale. Danni che hanno portato alla presenza di sedimenti nell’acqua immessa nella rete idrica e hanno costretto il sindaco di Pachino Roberto Bruno a firmare, nei giorni scorsi, un’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua, in via precauzionale, per scopi alimentari, se non previa bollitura. I lavori avranno un costo di 23mila euro e ad aggiudicarseli è stata la ditta ‘Tecnologie edili’ di Pozzallo. “Il maltempo ha causato gravi danni ed è stata necessaria una somma urgenza per intervenire immediatamente affinché il servizio possa tornare ad essere garantito – ha spiegato il vicesindaco Andrea Nicastro – L’onda di piena nella zona del Tellaro ha buttato giù il traliccio che sosteneva le tubazioni della condotta, assieme agli alberi, causando rotture e infiltrazioni nelle tubature della rete civica comunale”. Entro una settimana la ditta che ha ottenuto i lavori ha assicurato che l’erogazione tornerà ad essere regolare. Intanto nel comune di Pachino resta in vigore l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentari “finché – aggiunge l’assessore – i danni non verranno completamente riparati”.