Il “nuovo” Parco Nazionale dello Stelvio compie un anno. Il 23 febbraio 2016, infatti, a seguito dell’Intesa tra lo Stato, le Province autonome e la Regione Lombardia, e’ entrato in vigore il decreto di modifica delle norme di attuazione che ha attribuito alla Provincia le funzioni amministrative per il Parco Nazionale dello Stelvio. Si e’ trattato del momento finale di un complesso iter che ha visto il governo del Parco passare attraverso un ventennio di gestione da parte di un Consorzio formato dallo Stato, dalle due Provincie Autonome e dalla regione Lombardia, con momenti alterni di condivisione e di difficolta’, per arrivare ora alla gestione in capo a ciascun ente territoriale. Ad un anno dall’avvio della gestione provinciale della parte trentina, l’assessore all’ambiente Mauro Gilmozzi fa un bilancio di quanto fatto e anticipa le mosse future: “Entro meta’ marzo la Giunta provinciale approvera’ il progetto di Piano del Parco e il relativo processo partecipativo”.
Ambiente: il Parco Nazionale dello Stelvio compie un anno
