Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello da 165,7 milioni di dollari per affrontare le conseguenze della siccità sulla popolazione nel nord del Kenya. Dopo tre anni di scarse precipitazioni, si legge nell’appello pubblicato oggi dall’Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), il numero di persone affette da insicurezza alimentare e’ raddoppiato in meno di un anno, raggiungendo i 2,6 milioni, mentre piu’ di 357 mila fra bambini, donne incinte e madri sono affetti da malnutrizione acuta. Le condizioni, denuncia l’Onu, rischiano di peggiorare ulteriormente se la prossima stagione delle piogge non sara’ soddisfacente. Il mese scorso il governo di Nairobi ha dichiarato lo stato di disastro nazionale a causa della siccità che ha colpito circa la meta’ del territorio del paese diverse zone dell’Africa orientale.
Kenya: l’Onu lancia un appello da 166 milioni di dollari in risposta all’emergenza siccità

LaPresse/Xinhua