Terremoto, Legambiente: “Necessaria una filiera virtuosa per la gestione delle macerie”

La gestione delle macerie del Terremotodeve essere l’occasione per definire una filiera virtuosa nello smaltimento e recupero dell’enorme quantita’ di inerti causati dagli eventi sismici”. Lo afferma Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche. “Alla Regione chiediamo coraggio e convinzione per affrontare una delle questioni piu’ spinose causate dal Terremoto, lo smaltimento delle macerie pubbliche e private – continua -, a cui si accompagna spesso lo spettro di possibili infiltrazioni criminali nella gestione di questi materiali”. La proposta dell’associazione è quella di puntare sul recupero differenziato e il riutilizzo dei materiali per gli usi compatibili. Il calcare in blocco massiccio, ad esempio, la pietra da taglio o elementi di pregio come modanature e capitelli, essendo preziosi e utili alla ricostruzione, vanno selezionati e conservati sul posto. Una prospettiva, quella del riutilizzo dei materiali, che introdurrebbe innovazioni nella ricostruzione, risparmiando risorse pubbliche e naturali.