Ricostruire le comunita’ delle Marche colpite dal Terremoto anche attraverso l’utilizzo della tv. E’ l’iniziativa di Rai Marche e del Corecom Marche anticipata dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e da quello Corecom Cesare Carnaroli. “Grazie alla disponibilita’ della Rai – ha detto Carnaroli -, vorremmo rilanciare l’utilizzo pubblico dello spazio destinato ai programmi dell’accesso, dando la possibilita’ di intervenire ai Comuni del cratere, alla Protezione civile, alle associazioni. Una buona prassi al momento non utilizzata (nel 2016 non abbiamo ricevuto richieste di intervento) che potra’ contribuire a dare voce, con grande pluralita’, ai soggetti dei territori colpiti dal sisma“. Per far partire l’iniziativa, ha aggiunto Carnaroli, “dovra’ prima essere approvato un protocollo sui programmi dell’accesso fra il Corecom e Rai Marche”. Con lo stesso obiettivo il confronto in programma a Perugia l’8 maggio, ‘‘fra i Corecom di Marche, Lazio e Umbria, proprio su spinta di quest’ultimo, per realizzare una tv di comunita’, gia’ sperimentata in Umbria, nelle aree del Terremoto con cui realizzare video che promuovano i nostri territori’‘.
Terremoto: Corecom e Rai, spazi tv per ricostruire le comunità

LaPresse/AbacaPress