Secondo una ricerca condotta dagli esperti della Pennsylvania State University bere una piccola quantità di birra al giorno aiuta a preservare il colesterolo buono.
Gli studiosi sottolineano però che gli effetti positivi della birra si riversano sul corpo solo se la quantità non supera un bicchiere al giorno: eccedere nell’alcol significa infatti esporre il corpo a innumerevoli problemi di salute, specie per gli adolescenti e le donne in gravidanza.
Per l’esperimento è servito monitorare 80 mila adulti di diverse fasce d’ età , tenendo in considerazione i livelli di colesterolo buono e il consumo di alcol riferito.
Dopo uno specifico lasso di tempo è emerso che i livelli di colesterolo buono apparivano calati in tutti i partecipanti allo studio, ma con una precisazione: le diminuzioni risultavano essere più lente in quelle persone che facevano un consumo moderato di alcool, pari a una birra piccola al giorno.
Pare inoltre che le birre bionde siano un ottimo alleato contro l’invecchiamento e riducono efficacemente il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.
