“Ad Ussita un ristorante aperto e che ogni giorno accoglie decine di clienti c’è ed è La Mezza Luna club“: a sottolinearlo è la titolare del locale, Rossella Orazi. E a farle eco il vicesindaco Massimo Valentini dopo che, all’ANSA, aveva raccontato della chiusura totale di tutte le attivita’ in questo borgo, della provincia di Macerata, distrutto dal terremoto . “C’e’ invece la Mezza Luna – dice – ed e’ un punto di riferimento importante per il nostro territorio e ci da’ speranza e fiducia per una ripartenza generale”. “Abbiamo riaperto i battenti dal 28 gennaio e da allora tutti i giorni prepariamo pranzi e cene e non solo per le poche persone che si trovano a Ussita, ma per tutti quelli che ancora vivono in queste zone, da Visso a Castelsantangelo sul Nera e soprattutto per i tantissimi turisti e visitatori che nei fine settimana vengono a trovarci in segno di solidarieta’“, spiega Orazi. Che vive dentro il suo locale: “Ho sistemato un divano letto e sto qui tutta la settimana, nel weekend arrivano anche le mie figlie Linda e Martina a darmi una mano in sala”. Per raggiungere “La Mezza Luna club” occorre transitare all’interno della “zona rossa” di Visso, “al posto di blocco delle forze dell’ordine e’ sufficiente dire che vengono a mangiare da noi e vi lasceranno passare”, dice la titolare del ristorante.
Terremoto: a Ussita un ristorante aperto c’è

LaPresse/Settonce Roberto