I sindaci di decine di città del mondo intero, da Washington a Roma, a Parigi, Madrid, Sidney, hanno lanciato un appello ai leader del G20 per esortarli a “mantenere gli impegni” di lotta contro i cambiamenti climatici. “A nome di centinaia di milioni di abitanti“, i sindaci della rete delle città C40, presieduta dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ritengono che dopo il ritiro americano dall’accordo di Parigi sul Clima “la determinazione degli altri 19 leader (del G20) per salvaguardare il futuro del nostro pianeta non sia mai stato così cruciale“. “Dobbiamo lavorare tutti assieme per salvare il nostro pianeta“, scrivono ancora i sindaci, “pronti ad assumere la leadership di fronte ai cambiamenti climatici” e proponendo di “stringere un’alleanza pragmantica e positiva al servizio dei nostri concittadini“. A firmare l’appello non sono stati soltanto i sindaci delle capitali del G20, ma anche quelli di altre megalopoli come Karachi, Montreal, Rio de Janeiro, Melbourne, Chicago, Varsavia, Tokyo, Buenos Aires, San Francisco, Le Cap, Vancouver e Seoul. Il prossimo vertice G20 si svolgerà ad Amburgo, in Germania, il 7 e 8 luglio.
Clima, l’appello dei sindaci al vertice G20: “salviamo il pianeta”
