Al via il Campus dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Youdive Club Capo Gallo, promosso nell’ambito delle attività del progetto “La riserva di Capo Gallo tra terra e mare” finanziato nell’ambito del Pac Giovani No-profit del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Campus è una delle ultime attività del progetto iniziato nel 2014 e destinato alla valorizzazione delle aree marine e terrestri ricadenti nella Riserva Naturale di Capo Gallo. La chiusura di alcuni sentieri della Riserva, a causa della caduta massi, non ha impedito ai giovani soci dell’associazione di continuare i loro lavoro e il raggiungimento di tutti gli obiettivi programmati. Oltre mille i giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni accolti nell’info point strutturato all’interno dell’Ostello Baia del Corallo e guidati alla conoscenza della fauna e della vegetazione della riserva, agli sport acquatici, ai laboratori di biologia, ai seminari sulla pesca e a quelli di educazione alimentare.
I giovani soci, esperti di tecnica subacquea, hanno abilitato tantissimi giovani al conseguimento dei brevetti sportivi e tra questi giovani anche alcuni ragazzi con gravi disabilità. D’importanza rilevante sono state anche le attività sviluppate in collaborazione con il Carcere Minorile Malaspina, realizzando quell’integrazione che fa specchio alla gioventù sana e propositiva. Il Campus è un’opportunità gratuita offerta a circa 80 giovani che vogliono vivere una vacanza “intelligente” nella quale il divertimento si coniuga con la conoscenza più approfondita del territorio ove si vive.
Una vacanza che si spalanca anche a chi non può permettersela e che diventa occasione d’incontro ed integrazione con altri giovani ed opportunità per comprendere come dei giovani della loro età con impegno e caparbietà siano riusciti a trovare un’opportunità di lavoro, sfruttando le risorse ambientali e le loro passioni sportive. Bellissimo il luogo scelto per l’ospitalità: l’ostello Baia del Corallo della catena AIG Hostels. La catena di alberghi è destinata a giovani turisti ed offre prezzi vantaggiosi e comfort da hotel a coloro che decidono di soggiornarvi. A Palermo l’Ostello è ubicato in uno dei tratti di costa più belli della Sicilia Occidentale; affacciato sull’AMP Capo Gallo – Isola delle Femmine e con tutt’attorno la vegetazione endemica della riserva terrestre, è il luogo dove i giovani trascorreranno quattro giorni a tutto tondo con il mare e la natura.
Il Campus prevede lo sviluppo di escursioni a terra ed in mare, attività sportive, giochi didattici e laboratori, perché il divertimento possa arricchirsi di contenuti importanti inerenti la scienza e il turismo sostenibile e la vacanza realizzi una fruizione aperta ed equilibrata delle aree demaniali della regione ad alta valenza naturalistica. I campus si concluderanno a luglio, suddividendosi in due appuntamenti, il primo che terminerà nel prossimo fine settimana e il secondo nella prima settimana di luglio.