MeteoWeb»News Meteo»Previsioni Meteo Aeronautica Militare: l’Anticiclone Nord Africano innesca una nuova ondata di caldo, rapido rialzo delle temperature
Previsioni Meteo Aeronautica Militare: l’Anticiclone Nord Africano innesca una nuova ondata di caldo, rapido rialzo delle temperature
Le previsioni meteo per i prossimi giorni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: l’alta pressione assicura prevalenti condizioni di stabilita’ atmosferica mentre infiltrazioni di aria umida e moderatamente instabile interessano i settori alpini e prealpini. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: nel corso della giornata nuvolosita’ in intensificazione su Alpi e Prealpi dando luogo a rovesci anche temporaleschi che nel corso del pomeriggio si estenderanno verso la Pianura Padana e localmente sulle zone interne della Liguria in ulteriore durante le ore serali specie su Lombardia e Trentino; dalla notte nuvolosita’ e fenomeni si sposteranno su Veneto e Friuli Venezia-Giulia mentre si attenueranno i fenomeni su Piemonte e Lombardia occidentale dove prevarranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso. Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso eccetto annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati rovesci specie sulle zone interne dell’Abruzzo, Toscana e Umbria in attenuazione serale. Sud e Sicilia:sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani in formazione sui rilievi appenninici in attenuazione serale. Temperature: massime di oggi: in aumento sull’Italia centrale piu’ marcato lungo la dorsale appenninica; senza variazioni di rilievo altrove. Minime di domani: in lieve aumento al centro-sud: in lieve diminuzione sulle regioni do nord-est; senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli dai quadranti meridionali al centro-nord, con locali rinforzi lungo le coste; da deboli a localmente moderati settentrionali su Calabria, Sicilia e Sardegna. Tendenti a ruotare dai quadranti orientali sulla Sardegna nel corso della notte; deboli variabili dai quadranti meridionali sulle restanti regioni del sud, a prevalente regime di brezza lungo i litorali. Mari: mossi il mar Ligure e il basso Tirreno in attenuazione dal tardo pomeriggio; poco mossi tutti i restanti mari; mosso il canale di Sardegna (settore ovest).
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: nuvolosita’ diffusa al mattino ad ovest in trasferimento verso le regioni piu’ orientali con rovesci su Lombardia e Triveneto. Poco nuvoloso sul resto del settentrione ma con nubi in aumento, su tutte le aree alpine e prealpine con sviluppo di attivita’ temporalesca in successiva attenuazione serale ad eccezione di Valle d’Aosta ed aree confinali settentrionali di Piemonte e Lombardia dove persisteranno fino a fine giornata. Centro e Sardegna: bel tempo ma con formazioni nuvolose compatte e consistenti nel corso del pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica con associati rovesci sparsi. Sud e Sicilia:cielo sereno salvo temporanei annuvolamenti ad evoluzione diurna in formazione sui rilievi appenninici. Temperature: minime in calo su Valpadana, stazionarie sul resto del nord ed in aumento sul resto della penisola; massime stazionarie al nord e in lieve aumento al centro sud. Venti: deboli orientali sulla pianura padano-veneta e variabili sul restante settentrione con rinforzi pomeridiani su Lombardia settentrionale; generalmente deboli meridionali sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna meridionale. Mari: mosso il canale di Sardegna; generalmente poco mossi gli altri mari.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 31 Nord: cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo formazioni cumuliformi lungo l’arco alpino con possibili deboli ed occasionali rovesci specie nel corso del pomeriggio. Centro e Sardegna: bel tempo ma con formazioni nuvolose nel corso del pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica. Sud e Sicilia:persistono condizioni di tempo stabile con cielo sereno salvo temporanei annuvolamenti ad evoluzione diurna in formazione sui rilievi appenninici. Temperature: minime in aumento un po’ ovunque; massime in deciso aumento su gran parte della penisola. Venti: in prevalenza deboli a regime di brezza. Mari: mossi mar e canale di Sardegna; generalmente poco mossi gli altri mari. MARTEDI’ 1: scarsa nuvolosita’ su tutta la penisola ad eccezione del nord ovest dove nel corso del pomeriggio si assistera’ ad un temporaneo aumento della nuvolosita’ con fenomeni associati ma limitati alle aree confinali. MERCOLEDI’ 2: cielo in prevalenza poco nuvoloso ma con sviluppo di rovesci e locali temporali su gran parte delle aree alpine e prealpine durante le ore pomeridiane. GIOVEDI’ 3e VENERDI’ 4: ancora condizioni di tempo stabile su gran parte della penisola a parte locali instabilita’ pomeridiane sui rilievi alpini confinali.