Terremoto: percepiscono contributi per la ricostruzione senza averne diritto, tre denunciati

Hanno indebitamente percepito i primi acconti dei contributi per l’autonoma sistemazione erogati in seguito al terremoto del 24 agosto scorso: due pensionati e un giovane denunciati a piede libero dalla Guardia di Finanza secondo la quale hanno attestato falsamente di risiedere stabilmente a Norcia. Secondo le fiamme gialle della compagnia di Spoleto, i tre pur mantenendo, formalmente la residenza in citta’ in realta’ vi trascorrevano solo qualche giorno di villeggiatura o delle festivita’ per andare a trovare i parenti.

Nel corso delle indagini, la guardia di finanza – coordinata dalla procura di Spoleto – ha raccolto anche le testimonianze dei presunti vicini di casa. I tre sono stati quindi denunciati per falsita’ ideologica commessa da privato in atto pubblico, induzione in errore di pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa aggravata. Saranno anche segnalati alla procura presso la Corte dei conti per il presunto danno erariale provocato al Comune per le somme fraudolentemente percepite. Il cosiddetto Cas spetta a coloro che abbiano provveduto autonomamente a trovare un alloggio alternativo all’abitazione resa inagibile dal sisma. L’operazione si inquadra nel piu’ ampio dispositivo, a carattere generale, attuato dalla guardia di finanza a contrasto delle truffe e degli illeciti in materia di spesa pubblica.