In risposta all’introduzione dei “flexible benefit” nel rinnovato contratto nazionale dei metalmeccanici Servizi CGN, primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale business to business e primo CAF dei professionisti, propone ai suoi collaboratori un’offerta welfare ampia, personalizzabile e che intreccia un progetto di responsabilità sociale d’impresa. Tra le opportunità vi è infatti anche la possibilità di acquistare, con i primi cento euro disponibili dal 1° giugno, una quota sociale del valore unitario di 50 euro, della cooperativa energetica 100% rinnovabile WeForGreen Sharing. «L’adesione alla cooperativa consentirà di divenire soci della propria società energetica e non essere più solo utenti – ha dichiarato Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen, società che si occupa di energia e sostenibilità con cui CGN ha stretto una Partnership per i valori aziendali ed ambientali condivisi. – Questa collaborazione ci rende davvero orgogliosi e felici di aver trovato un’azienda che come noi, crede che per ottenere un cambiamento si debba essere i primi a cambiare. ForGreen lo ha fatto reinventandosi con lo scopo di coinvolgere persone e imprese attorno alla quadruplice declinazione della Sostenibilità: energetica, economica, sociale, ma soprattutto ambientale». WeForGreen Sharing, di cui ForGreen è il socio fondatore e promotore, è la prima cooperativa energetica europea ad aver ottenuto la certificazione EKOenergy e l’iniziativa di presentare questo progetto all’interno del welfare aziendale è nata perché in primis CGN ha deciso di impegnarsi nel consumo esclusivo di energia elettrica pulita in tutte le sue tre sedi aziendali. Obiettivo: adottare e promuovere uno stile di vita sostenibile e a favore delle rinnovabili, contribuire all’abbattimento della CO2 nell’aria e la riduzione del suo impatto ambientale. Scelta in linea anche con la recente realizzazione di una nuova sede aziendale, a Pordenone, che è nata come il più grande edificio “green” certificato CasaClima del Friuli Venezia Giulia (uno dei più grandi in Italia).
I collaboratori potranno fruire dell’offerta welfare da una piattaforma web dedicata (Welfare Solutions), fornita da ManpowerGroup Solutions, che permette di comporre in totale autonomia il proprio pacchetto di benefit, gestire gli acquisti e relativi ordini ai fornitori, e caricare le eventuali ricevute da rimborsare. Inoltre i collaboratori possono scegliere tra varie “tasche” di spesa: istruzione, fringe benefit, previdenza integrativa, attività ricreative, assistenza socio-sanitaria.
Nel tesoretto welfare spendibile in piattaforma rientreranno a fine anno anche i premi di risultato, che i collaboratori potranno scegliere di convertire, in parte o totalmente, godendo in questo modo di una totale detassazione.
«Abbiamo cercato di cogliere al volo le opportunità offerte dalla Legge di Stabilità per massimizzare il valore dei premi per i collaboratori – spiega Valeria Broggian, presidente del Gruppo Servizi CGN – dando in questo modo anche una risposta concreta a quei collaboratori che nel 2015 avevano visto polverizzarsi i premi di fine anno per effetto della mancata possibilità di tassarli con imposta più favorevole, e che quest’anno invece hanno la possibilità di fruire dell’intero valore del premio stesso (non decurtato quindi da contributi e tasse). La scelta WeForGreen è il primo passo di un progetto di RSI che decollerà a settembre e con il quale creeremo ancora maggiore valore sociale condiviso e un maggior contributo in termini di sostenibilità ambientale».
CGN, che dal 2010 sta continuamente evolvendo e incrementando le iniziative welfare a favore dei suoi collaboratori, ha già introdotto mensa diffusa, tempo lavoro su misura, convenzioni con esercizi commerciali e servizio 730 gratuito anche per i familiari.
Tuttavia il più grande progetto welfare è da sempre rivolto alla crescita personale dei collaboratori ed è per questo che l’investimento più rilevante l’azienda lo fa nella formazione per lo sviluppo delle abilità personali. I collaboratori possono infatti fruire di percorsi di formazione annuale, curati in collaborazione con la Scuola delle Abilità Podresca, con i quali accrescere le cosiddette soft skill ma soprattutto coltivare la propria unicità e raggiungere la felicità in tutti gli ambiti della propria vita. Ultimo ma non ultimo, in azienda sono sorti anche due gruppi extra-lavoro, Esploratori Culturali ed Energia Creativa, che propongono percorsi e opportunità di crescita culturale e dei talenti artistici. I collaboratori hanno l’imbarazzo della scelta: dai corsi di teatro alla scrittura creativa, dalla cucina alla fotografia, dai biglietti per spettacoli ed eventi alle escursioni e visite culturali. Senza dimenticare che in azienda si è costituita anche una band musicale e una piccola compagnia teatrale.
Interventi quelli legati al welfare aziendale che hanno sicuramente contribuito a far entrare anche quest’anno CGN nella classifica italiana dei Great Place to Work, grazie ai dati raccolti dall’omonimo istituto in un sondaggio rivolto ai dipendenti di 122 organizzazioni.