Il caldo record portato dall’anticiclone africano non smette di riscaldare il sud Italia, mentre migliora la situazione al nord, dove sono previsti temporali che determineranno una lieve diminuzione delle temperature. Domani e giovedì saranno comunque ancora 17 le città con ‘bollino rosso‘: lo rende noto il ministero della Salute attraverso il Bollettino delle ondate di calore.
Per Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Venezia e Verona giovedì sarà una giornata all’insegna del ‘bollino verde’. L’ondata di calore si attenuerà anche a Bologna, Civitavecchia, Firenze e Genova (‘bollino giallo’).
Tra domani e giovedì le città colpite dal caldo estremo saranno: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. ‘Bollino arancione’ per Ancona, Pescara e Trieste. Il ‘bollino rosso’ – spiega il ministero della Salute – indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche“.
| Citta’ | 08/08/2017 | 09/08/2017 | 10/08/2017 |
|---|---|---|---|
| ANCONA | ![]() |
||
| BARI | |||
| BOLOGNA* | |||
| BOLZANO | |||
| BRESCIA | |||
| CAGLIARI | |||
| CAMPOBASSO | |||
| CATANIA | |||
| CIVITAVECCHIA | |||
| FIRENZE | |||
| FROSINONE | |||
| GENOVA | |||
| LATINA | |||
| MESSINA | |||
| MILANO | |||
| NAPOLI | |||
| PALERMO | |||
| PERUGIA | |||
| PESCARA | |||
| REGGIO CALABRIA | |||
| RIETI | |||
| ROMA | |||
| TORINO** | |||
| TRIESTE | |||
| VENEZIA | |||
| VERONA | |||
| VITERBO |
* bollettino emesso a cura dell’ARPA Emilia-Romagna
** bollettino emesso a cura dell’ARPA Piemonte. I dati di Torino verranno aggiornati dopo le ore 15.00 del giorno corrente

