Incendio sul Monte Morrone: vigili del fuoco in azione da 10 giorni

Dal 20 agosto diversi Incendi stanno interessando le montagne del Morrone, il massiccio della Majella che sovrasta il comune abruzzese di Sulmona (L’Aquila) e le frazioni di Fonte D’Amore, Bagnaturo, Badia e Le Marane. I vigili del fuoco sono impegnati nell’area sia con le squadre a terra che con la propria flotta aerea di Canadair ed elicotteri: ad oggi sono 412 i lanci effettuati da parte dei Canadair e 386 quelli da parte degli elicotteri Drago VF.

Ogni giorno sono oltre 50 i vigili del fuoco del comando dell’Aquila che operano a terra con 20 automezzi di spegnimento. Il dispositivo di soccorso e’ stato rafforzato con sezioni operative fatte confluire dai comandi di Perugia, Pesaro Urbino, Bologna e Modena, per un totale di ulteriori 36 vigili del fuoco con 8 mezzi antincendio. Stante la difficolta’ di raggiungere le aree piu’ impervie, parte del personale viene trasportato con gli elicotteri Drago AB412 in zona operativa e recuperato a termine intervento. Al momento si registrano criticita’ nel comune di Roccacasale (L’Aquila), dove stanno intervenendo due Canadair del Corpo nazionale e squadre via terra schierate a protezione di alcune strutture, e di Pacentro, dove sono al lavoro 20 vigili del fuoco.