Sanità: i cambiamenti climatici una “emergenza globale”

Un rapporto pubblicato su Lancet e redatto da ricercatori di diversi atenei e istituzioni (tra cui l’Organizzazione mondiale della Sanità, la Banca mondiale, l’Organizzazione meteorologica mondiale) ha lanciato l’allarme: i cambiamenti climatici rappresentano già un “significativo problema di sanità pubblica e un’emergenza sanitaria globale incombente” e gli effetti stanno danneggiando la salute di centinaia di milioni di persone nel mondo, ad esempio esponendole a pericolose ondate di calore o a eventi meteo estremi.

Tra gli effetti tangibili documentati il rapporto evidenzia la spinta che il global warming dà alla trasmissione di malattie mortali come la Dengue.