Forti piogge stanno colpendo da giorni la Bolivia: il vicepresidente Alvaro Garcia Linera ha visitato le zone inondate della regione di Cochabamba, nel cuore del paese andino ed ha reso noto che si registrano 4 vittime.
Il fiume Taquina è esondato a Tiquipaya, nel dipartimento centrale di Cochabamba, e le forti piogge hanno provocato anche una crepa nella diga di Chimeo, nel comune di Villa Montes, e l’ingrossamento del fiume Pilcomayo.
Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato lo stato di emergenza “per aiutare le famiglie che subiscono le inondazioni nei comuni di tutta la Bolivia“, per garantire “il trasferimento di risorse economiche“, ha spiegato il presidente Evo Morales in conferenza stampa, secondo quanto riferito dall’agenzia boliviana “Abi”.
Secondo l’ultimo rapporto della Protezione civile sono state colpite 6.129 famiglie.
La pioggia caduta nel fine settimana equivale a quella che cade di norma in due mesi. A Puerto Villaroel il livello delle acque è arrivato a 5 metri e 20 cm
