La sinergia tra i diversi corpi dello Stato “è fondamentale per affrontare al meglio nuove emergenze“: lo ha dichiarato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, oggi al Sestriere per la cerimonia di chiusura dei CaSta, i campionati di sci delle truppe Alpine. “Negli ultimi anno abbiamo vissuto catastrofi naturali dolorosissime: terremoto, nevicate abbondanti; siamo stati capaci di utilizzare tutti i corpi dello Stato” dando prova dell’utilizzo “duale delle capacità della Difesa“, non solo militare ma “mezzi e professionalità da impegnare nel momento in cui il nostro Paese ne ha bisogno” per esigenze civili. Di fronte a talune tragedie, come Rigopiano, “l’integrazione con la Protezione civile è stata molto positiva, lavorare insieme è essenziale. In quel caso, abbiamo dato prova di grande capacità e anche di saper operare insieme. E i cittadini lo hanno visto“.
Terremoto, ministro Pinotti: integrazione forte tra Difesa e Protezione civile

LaPresse/Mario Sabatini