Un nuovo farmaco sperimentale offre speranze di sollievo per i pazienti affetti da celiachia che si espongono involontariamente al glutine nell’ambito della dieta “gluten-free”, attualmente unica opzione di trattamento della malattia. L’esposizione involontaria al glutine può essere frequente nei pazienti celiaci e innesca sintomi come dolori allo stomaco e diarrea in seguito ai danni intestinali riportati.
Markku Maki, professore di medicina e bioscienze presso l’University of Tampere (Finlandia) e principale autore dello studio, ha spiegato che per i pazienti obbligati a seguire la dieta senza glutine “è quasi impossibile evitare totalmente il glutine o evitarlo per sempre”. “In media, la metà di tutti i pazienti celiaci che seguono la dieta continua ad avere infiammazioni o danni alla mucosa e un terzo ha sintomi ricorrenti. Ecco perché abbiamo preso in esame farmaci che aiutino a prevenire le conseguenze del glutine”, ha aggiunto.

Questo studio ha confrontato gli effetti dell’AMG 714 in due dosi diverse (150 mg e 300 mg) rispetto ad un placebo su pazienti celiaci per un periodo di 12 settimane. Il farmaco è stato somministrato 6 volte attraverso iniezioni sottocutanee.
Cosa molto importante, non ci sono stati eventi avversi gravi nello studio. Quelli più frequenti includevano reazioni sul sito dell’iniezione e dolore, mal di testa e infezioni delle vie respiratorie superiori.