E’ stato creato il primo embrione completamente artificiale, generato da cellule staminali e non da ovuli e spermatozoi.
E’ stato realizzato in laboratorio e con cellule di topo: ha continuato a svilupparsi nell’utero, ma è riuscito a raggiungere la fase matura.
L’embrione è stato ottenuto in Olanda, nell’Istituto di Medicina rigenerativa dell’Università di Maastricht: il gruppo guidato da Nicolas Rivron è partito da due famiglie di cellule staminali: quelle che danno origine alla placenta e quelle da cui si forma l’organismo. In provetta le cellule hanno formato una struttura simile a quella di un embrione nella fase iniziale dello sviluppo.
I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature, e consentono di ipotizzare, in un lontano futuro, lo sviluppo dei primi esseri viventi artificiali.
