La nave Alpino della Marina Militare fara’ il 7 e 8 maggio, nell’ambito di un transito programmato in quelle acque, un’ulteriore ricerca con impiego elicottero di bordo in relazione al naufragio dell’imbarcazione Bright presumibilmente avvenuto il 2 maggio a 300 miglia a oriente delle Isole Azzorre. Lo comunica la Marina spiegando che “il Portogallo e’ informato che la nostra iniziativa e’ su base di non interferenza ma mirata a ottimizzare l’intervento dato il transito della nostra unita'”. Le ricerche di Aldo Revello e di Antonio Voinea riprenderanno con la nave Alpino anche grazie “all’impegno del ministro degli Esteri e del segretario generale, del Comando generale della Capitaneria di porto e del comando in capo della squadra navale della Marina Militare”. Lo dice il senatore M5S Gregorio De Falco. “Se poi il tavolo tecnico della Marina portoghese, che si riunira’ domani a Lisbona e al quale partecipera’ anche un capitano di vascello della guardia costiera italiana di stanza all’Emsa, l’Agenzia europea per la sicurezza marittima, dovesse decidere di riprendere le stesse ricerche fin da subito, la nave Alpino – conclude De Falco – si mettera’ a disposizione e partecipera’ alle stesse coordinandosi con i colleghi portoghesi”.
“Soddisfazione” per la partenza di nave Alpino della Marina militare per la ricerca dei due Velisti scomparsi nell’Atlantico, e’ stata espressa dal vicepresidente del gruppo Lega Nord alla Camera dei deputati Edoardo Rixi, dalla senatrice Stefania Pucciarelli e dal deputato Lorenzo Viviani del Carroccio che si dicono “speranzosi che possa ritrovare i nostri connazionali. Ovviamente l’auspicio e’ che l’operazione italiana sia seguita anche dalla riattivazione delle ricerche da parte delle autorita’ competenti del Portogallo. Abbiamo fatto visita alla famiglia di Aldo Revello in serata – si legge nella nota del Carroccio -, per portare il nostro conforto. Come rappresentanti liguri eletti del Parlamento, faremo tutto quanto di nostra competenza perche’ le ricerche proseguano”.
“Credo sia necessario esperire ogni tentativo per ritrovare l’imbarcazione a vela con a bordo i due italiani Aldo Revello e Antonio Voinea. Il nostro governo si sta impegnando in questa direzione”. Lo scrive la parlamentare Pd Raffaella Paita che ha tenuto “costantemente i contatti con il sottosegretario Boschi che sta lavorando con la Farnesina per chiedere alle autorita’ portoghesi di riprendere le ricerche. Non dobbiamo perdere la speranza”. Paita ha espresso “grande soddisfazione” per la decisione di impegnare Nave Alpino della Marina Militare per le ricerche dei dispersi.
