Si prevede che un altro sistema tropicale, appena sviluppatosi nel Mar Arabico, si intensifichi nei prossimi giorni per raggiungere la Penisola Araba alla fine di questa settimana. Il sistema ha raggiunto l’intensità di un ciclone ed è stato rinominato Mekunu.
Mekunu è attualmente una forte tempesta ciclonica con venti uguali ad una forte tempesta tropicale dell’Atlantico e del Pacifico orientale. Un percorso verso nord nei prossimi giorni porterà il rischio di impatti pericolosi in Oman, Yemen e Socotra.
L’isola di Socotra ha già sentito i primi effetti di Mekunu mentre la tempesta si avvicina all’isola con pioggia e venti in aumento. Il peggio della tempesta si avvertirà domani, 24 maggio, con forti piogge e raffiche di vento fino ad 80 km/h.

Anche se è possibile un lieve indebolimento quando il ciclone raggiungerà la costa, sarà comunque una tempesta molto pericolosa. Le aree vicine all’eventuale punto in cui il sistema raggiungerà la terraferma vivranno un periodo prolungato di venti devastanti e piogge intense in grado di produrre alluvioni lampo e frane.
Il ciclone dovrebbe raggiungere la terraferma al confine tra Yemen e Oman tra il pomeriggio di venerdì 25 e la mattina di sabato.
Alla fine della scorsa settimana, un altro ciclone, Sagar, ha colpito la Penisola Araba, provocando decine di morti e dispersi in Somalia.