Piogge torrenziali interessano in queste ore le Hawaii, dove si è proceduto all’evacuazione di migliaia di persone, mentre la lentezza con cui si sta muovendo sulle isole l’uragano Lane fa temere che il bilancio dell’alluvione, già “catastrofico” in alcune aree, possa aggravarsi.
Declassato a tempesta tropicale, i suoi venti si sono ormai indeboliti ma resta il rischio di inondazioni e frane, aggravato dalla lentezza con cui si sposta l’enorme perturbazione, appena 4 km/h.
“Piogge intense legate all’uragano che si sposta con lentezza continueranno a interessare le isole hawaiane per tutto il weekend, provocando inondazioni catastrofiche e potenzialmente letali e frane” ha spiegato il National Weather Service statunitense, che prevede che l’uragano passi “pericolosamente vicino” alle isole centrali del’arcipelago nelle prossime ore prima di puntare a ovest. In gran parte dell’arcipelago, tra cui le due isole più popolate, Oahu et Maui, è in vigore “l’allerta uragani“.
