Sono le mandorle l’alimento che può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. A confermarlo due recenti studi. Il consumo di mandorle, unito a uno stile di vita sano ed equilibrato, è dunque raccomandato per il profilo nutrizionale: basso per indice glicemico e ricco di nutrienti, incluse proteine che combattono la fame (6g/28 g), fibre alimentari che saziano (4 g/28 g), grassi buoni e vitamine e sali minerali come la vitamina E (7,3 mg/28 g), magnesio (76 mg/28 g) e potassio (210 mg/28 g). Uno studio è stato pubblicato sul ‘Journal of Metabolic Syndrome and Related Disorders‘ ed è stato condotto su un campione di indiani asiatici con diabete di tipo 2 e con livelli di colesterolo alti. La ricerca dimostra che sostituire il 20% delle calorie con mandorle intere crude in una dieta ben bilanciata, migliora significativamente i parametri della Salute del cuore legati al diabete di tipo 2, inclusi circonferenza vita, rapporto vita-altezza, colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo LDL, proteina C-reattiva, emoglobina A1c.

Il secondo studio, pubblicato su Nutrition & Metabolism, si è basato invece su volontari cinesi con diabete di tipo 2, che seguivano una dieta sana per il cuore, e ha valutato l’effetto dell’aggiunta di 60 grammi di mandorle al giorno sul mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue e sui fattori di rischio di malattie cardiovascolari. La dieta con le mandorle offriva complessivamente una qualità nutrizionale migliore, ma nessuna dieta – con mandorle o senza – ha migliorato la condizione dello zucchero nel sangue o i fattori di rischio cardiovascolare, come ci si aspettava. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che in un sottoinsieme di pazienti con diabete di tipo 2 piuttosto ben controllato, la dieta con le mandorle abbassava il livello di glucosio sierico a digiuno (che misura i livelli di zucchero nel sangue dopo il digiuno) del 6% e l’emoglobina A1c (che misura i livelli medi di zucchero nel sangue in un periodo dai due ai tre mesi) del 3%. I risultati hanno portato alla conclusione che includere mandorle in una dieta sana può aiutare a migliorare i livelli di zucchero nel sangue a lungo termine nelle persone con diabete di tipo 2 ben controllato.