Maltempo Spagna, piogge torrenziali sulla Comunità Valenciana: case allagate e centinaia di richieste di soccorso [FOTO e VIDEO]

Case allagate e decine di persone salvate dalle loro auto a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la Spagna orientale negli ultimi giorni. Come già anticipato nei giorni scorsi, forti piogge si sono abbattute sulla Comunità Valenciana della Spagna tra giovedì 18 e venerdì 19 ottobre a causa di una tempesta alimentata dall’umidità presente sul Mediterraneo.

Alfondeguilla è stata una delle aree più colpite con 195,4 mm di pioggia in 24 ore. Anche Torreblanca ha registrato un quantitativo simile. Oltre 135 mm di pioggia hanno inondato, invece, Valencia, dove la polizia ha risposto ad almeno 114 chiamate di soccorso legate alle violente piogge in atto. Sull’area le corse dei treni e le lezioni universitarie sono state sospese. Più a nord, nella provincia di Castellón, i soccorritori hanno salvato circa 30 persone dalle loro auto rimaste bloccate nelle strade completamente allagate. Ad Alcossebre sono state riportate abitazioni allagate.

I forti venti hanno abbattuto gli alberi che si trovavano su suoli saturi in alcune parti dell’area. Fortunatamente, non ci sono state vittime ma sono attesi isolati acquazzoni nella giornata di oggi, sabato 20 ottobre, che potrebbero creare o aggravare il problema delle alluvioni nella Comunità Valenciana. Domani e all’inizio della prossima settimana, invece, dovrebbero tornare condizioni più asciutte, ma potrebbero esserci ancora inondazioni in corso in prossimità dei fiumi che metterebbero in pericolo vite e proprietà.