L’intervento chirurgico, avvenuto nell’ospedale “La Maddalena” di Palermo, ha visto la rimozione di un raro tumore dell’ovaio in stadio terminale dal corpo di una donna palermitana di 47 anni colpita da un Leiomiosarcoma ovarico. La patologia aveva dato origine a una grossa massa di circa 10 chili e di 30 centimetri di diametro all’interno dell’addome. L’intervento chirurgico, effettuato lo scorso ottobre, è riuscito perfettamente e la paziente è completamente guarita: sta bene e dovrà solo, come di routine, sottoporsi a controlli periodici. Già in passato la donna aveva subito due interventi chirurgici in un’altra struttura sanitaria e si era sottoposta ad una successiva terapia medica, ma la malattia si è poi ripresentata e le cure non sono state sufficienti a tenere sotto controllo l’evoluzione del tumore.

“Fondamentale – spiegano i radiologi –, nella nostra pratica quotidiana sia il confronto tra noi colleghi della stessa branca che l’approccio multidisciplinare, che ci consente, discutendo con i medici delle altre specialità, di stabilire il percorso diagnostico più adeguato. Questo, a sua volta, ha delle ripercussioni sulle scelte terapeutiche da adottare, che possono essere di tipo medico o chirurgico“.
