A causare l’anemia, tra gli altri fattori, c’è anche una carenza di vitamine e le conseguenze possono consistere in gravi danni all’organismo. L’anemia è causata dalla mancanza delle vitamine emoattive, che porta ad una drastica riduzione nella produzione di globuli rossi. Carenza di acido folico e di vitamina B12 sono al primo posto in questa patologia, perché sono indispensabili per la produzione di globuli rossi in grado di trasportare l’ossigeno dai polmoni verso tutti gli altri organi del corpo. L’anemia dovuta a carenze di vitamine include anche un deficit di vitamina C, perché la mancanza di questa fondamentale sostanza può ridurre l’assorbimento del ferro.
SINTOMI:

I sintomi di una carenza vitaminica sono astenia, vertigini, fiato corto e battiti cardiaci irregolari. In genere il colorito della pelle appare spento e giallastro, si avverte un intorpidimento di mani e piedi, debolezza muscolare e confusione mentale. Le persone che ne soffrono possono inoltre subire un’importante perdita perdita di peso e un repentini mutamenti della personalità. Si tratta di una patologia latente che si sviluppa nel corso di mesi o addirittura anni, peggiorando sempre di più.
