Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) avvisa sul forte maltempo che sta interessando l’Italia ed emette un’allerta di livello 1 per il Centro-Nord, il Mar Ligure e dintorni principalmente per nubifragi, grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e tornado.
Livello di allerta 2 per parti del nord dell’Algeria e Tunisia principalmente per forti raffiche di vento e in misura minore per grandine di dimensioni grandi o molto grandi e nubifragi.
Le allerte si intendono formalmente valide fino alle 8 (ora italiana) di domani, venerdì 5 aprile.
Una depressione è centrata sulle Isole Britanniche, dove ha riportato freddo, neve e ghiaccio, e il suo centro si propagherà verso ovest a causa di un nuovo massimo di vorticità che entrerà nel sistema da ovest. Allo stesso tempo, un altro massimo di vorticità si isolerà sul fianco orientale e si muoverà verso il Mediterraneo centrale. Infine, una profonda depressione presente sul fianco sudoccidentale si muoverà verso il Nord Africa, associata ad una corrente a getto subtropicale insolitamente forte.
Nord Italia, Mar Ligure e dintorni

Massima attenzione, dunque, a questa violenta ondata di maltempo in atto sull’Italia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store
Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play