Milano: inaugurato alla Bovisa il “Muro dell’Energia”

Il Muro dell’Energia "diventa uno strumento permanente di informazione ‘diffusa’ sui temi dell’energia e delle best practice in tema di consumi"

MeteoWeb

In occasione della Settimana europea per l’energia sostenibile (17-21 giugno), è stato inaugurato oggi alla stazione di Milano Bovisa il Muro dell’Energia, un murales di circa 130 metri quadri sul tema dell’efficienza energetica realizzato dall’Associazione Repubblica del Design sulla base dei disegni dei bambini delle scuole di primo grado che hanno preso parte al progetto KdzEnergy dell’ENEA.

Sono intervenuti al taglio del nastro, l’assessore del Comune di Milano Lorenzo Lipparini, il direttore del dipartimento di Efficienza Energetica dell’ENEA Ilaria Bertini e il fondatore dell’Associazione Repubblica del Design e docente del Politecnico di Milano Davide Crippa.

milano bovisa“Il Muro dell’Energia, adottando una forma di street art, diventa uno strumento permanente di informazione ‘diffusa’ sui temi dell’ energia e delle best practice in tema di consumi. Per raggiungere questo obiettivo è stato coinvolto il target studenti 6-14 anni, per natura più predisposti a recepire i cambiamenti e capaci di coinvolgere ed essere coinvolti attraverso le emozioni. Da qui la scelta di raccontare l’efficienza energetica attraverso i disegni dei bambini di tutto il mondo, inclusi quelli del quartiere Bovisa”, ha sottolineato Ilaria Bertini dell’ENEA.