L’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia per la giornata di oggi e domani.
Di seguito tutti i dettagli per il 5 e il 6 settembre 2019.
Meteo, le previsioni per oggi sull’Italia
Al Nord nuvolosità irregolare in rapida intensificazione mattutina su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e settore ovest dell’Emilia-Romagna, con prime isolate precipitazioni dalla tarda mattina inizialmente su Liguria e restanti rilievi ma in generale peggioramento da metà giornata con precipitazioni sempre più estese, anche a carattere di rovescio e temporale, e che dal tardo pomeriggio/prima serata potranno risultare intense su Piemonte, Liguria e Lombardia; poche nubi inizialmente sul resto del nord ma in aumento a partire dal Trentino-Alto Adige dove già nel corso della mattina aumenterà la possibilità di precipitazioni, mentre nel pomeriggio locali rovesci o temporali potranno interessare anche i settori nord di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Al Sud e Sicilia: molte nubi su Sicilia e Calabria meridionale con rovesci e temporali che fino al primo mattino potranno anche risultare localmente intensi sui settori jonici e si attenueranno dalla tarda mattina/metà giornata sulla Calabria e in serata sulla Sicilia; poco nuvoloso sul resto del sud ma con ulteriori addensamenti dalla tarda mattina e nel pomeriggio sul resto della Calabria, sulla Basilicata e sui settori sud di Puglia e Campania con possibilità di qualche locale temporale sui rilievi della Calabria settentrionale, sulla Basilicata e sul confinante settore campano.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime in diminuzione su Sicilia, Sardegna occidentale, Liguria, Piemonte e restante settore alpino a esclusione di quello di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in aumento su Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Umbria e aree interne e appenniniche di Campania, Abruzzo, Marche e Toscana.
Venti: deboli mediamente settentrionali al centro-sud con locali rinforzi su Sicilia, Puglia e restanti aree joniche e in intensificazione da nord-ovest sulla Sardegna dal tardo pomeriggio; deboli variabili o dai quadranti orientali al nord, in generale rotazione da quelli settentrionali dal tardo pomeriggio su Alpi/Prealpi e regioni occidentali e in intensificazione serale su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia.
Mari: poco mossi il mar Ligure, i settori nord di Tirreno e Adriatico e il settore est del tirreno centrale, con moto ondoso in aumento per fine giornata su mar Ligure e alto Adriatico; mossi mare e canale di Sardegna con moto ondoso in rapido aumento in mattinata sul mare di Sardegna e dal pomeriggio sul canale di Sardegna rispettivamente fino a localmente molto agitato e agitato; mediamente mossi i restanti mari, anche localmente molto mossi stretto di Sicilia e Jonio fino metà giornata ma con moto ondoso in diminuzione sul resto del Tirreno, sul medio-basso Adriatico e sullo Jonio settentrionale, in attesa di una nuova intensificazione serale sul settore centrale di ponente.
Meteo, le previsioni per domani sull’Italia
Al Centro e Sardegna: molte nubi su nord Sardegna e regioni peninsulari con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale; dal tardo pomeriggio attese parziali schiarite con assorbimento dei fenomeni dapprima sull’isola, Umbria e Lazio e poi, da fine giornata anche sulle aree appenniniche e nell’entroterra di Marche e Abruzzo. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto dell’isola.
Al Sud e Sicilia: sulle arre tirreniche cielo parzialmente nuvoloso con rovesci e temporali sparsi in esaurimento serale, eccezion fatta per il settore campano. Sul restio del sud nubi in prevalenza medio-alte, salvo addensamenti compatti attesi su Molise e Puglia settentrionale con locali rovesci e temporali; schiarite sempre più ampie dalla sera.
Temperature: minime in diminuzione lungo l’arco alpino centroccidentale, su restante nord-ovest, Emilia e Sardegna; stazionarie su Lazio, Calabria centromeridionale e Sicilia; in aumento altrove massime in calo al centro-nord e campania, più sensibile sulla pianura padana nord-ovest; in rialzo su coste adriatiche pugliesi e Sicilia; senza variazioni di rilievo sul rimanente meridione.
Venti: forti di maestrale sulla Sardegna e settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca al mattino sul ponente; deboli settentrionali sul restante nord-ovest e moderati orientali sul rimanente settentrione, ma in attenuazione serale; da deboli a moderati altrove: meridionali al centro e settentrionali sulla Sicilia con rinforzi sull’area occidentale; deboli variabili sul resto del sud.
Mari: agitato o molto agitato il mare di Sardegna con attenuazione del moto ondoso da fine giornata; molto mossi il mar Ligure, il canale di Sardegna, il tirreno meridionale ad ovest e lo stretto di Sicilia; poco mossi lo Ionio, l’adriatico centrale e meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.