L’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo sull’Italia per i prossimi giorni.
Di seguito tutti i dettagli da oggi, 10 settembre, fino a lunedì 16 settembre 2019.
Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per oggi
Oggi al Nord nella notte da nuvoloso a molto nuvoloso su Valle d’Aosta e Piemonte centro-settentrionale con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco; al mattino estensione delle precipitazioni sulle aree sud-occidentali del Piemonte e sulla Liguria centro-occidentale da moderate a localmente intense, con interessamento anche del resto delle due regioni nel pomeriggio; miglioramento atteso in serata con nuvolosità irregolare; cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, fatta eccezione il settore costiero del Veneto per isolate deboli precipitazioni al mattino e i settori nord-occidentali della Lombardia per possibili precipitazioni deboli e localmente moderate tra pomeriggio e sera. Centro e Sardegna: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, con possibili addensamenti durante il pomeriggio sui rilievi montuosi appenninici; cielo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio con possibili isolati rovesci e temporali sui settori occidentali, in estensione in serata sui settori orientali. Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con precipitazioni anche temporalesche dal mattino, in intensificazione dal pomeriggio specie sui settori centro-settentrionali; cielo parzialmente nuvoloso su Calabria centro-meridionale e Salento con precipitazioni locali e occasionali dalla mattina, con possibile interessamento dei settori costierI della Basilicata in serata; tempo più stabile ma con nuvolosità sparsa sulle restanti aree. Temperature: minime in lieve aumento al Nord e Sardegna, in lieve calo al Sud peninsulare, stazionarie altrove; massime in calo al nord-ovest, Lombardia e Sicilia, in aumento su Sardegna, Lazio e Campania, stazionarie altrove. Venti: moderati settentrionali sulla Liguria, in intensificazione serale; moderati da nord-orientali orientali sulle regioni adriatiche e Pianura padana, in attenuazione serale; da deboli a moderati sud-orientali sulle regioni tirreniche; deboli variabili sulle restanti aree. Mari: mossi fino diventare agitati il mar Ligure e mar di Corsica; mossi fino a diventare molto mossi il mar di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione dalla sera.
Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per domani

Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per i prossimi giorni
Giovedì 12 settembre al Nord: bel tempo su tutto il Settentrione, salvo locali addensamenti bassi sulle aree alpine del triveneto nel pomeriggio. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Centro. Sud e Sicilia: addensamenti compatti sulla Puglia salentina, con rovesci o temporali sparsi; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Sud, con al più isolati deboli fenomeni. Temperature: minime in aumento sulle regioni alpine, Liguria, Sardegna centromeridionale sicilia e Calabria meridionale, stazionarie altrove; massime in aumento su tutto il Paese, più sensibile sulla Sicilia. Venti: deboli variabili al Nord; da deboli a moderati dai quadranti orientali sul resto del paese. Mari: da mossi a molto mossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e l’Adriatico meridionale; mossi lo Ionio e il Tirreno occidentale; da poco mossi a mossi i restanti mari.
Venerdì 13 settembre: bel tempo su tutto il Paese.
Sabato 14 settembre: addensamenti nuvolosi bassi lungo la catena alpina e cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese.
Domenica 15 e lunedì 16 settembre: condizioni di generale bel tempo su tutto il Paese, con aumento delle velature al Nord nella mattinata di lunedì.