Si teme che centinaia di koala siano morti in un incendio fuori controllo in Australia. Il rogo ha incenerito 2.000 ettari di boscaglia contenente una principale zona di riproduzione per i koala nel Nuovo Galles del Sud, circa 400km a nord di Sydney. I soccorritori hanno affermato che le morti sono particolarmente tragiche poiché quei koala erano rari, di un tipo diverso. Un’esperta parla addirittura di “tragedia nazionale”.
Il grande incendio vicino Port Macquarie ha avvolto una riserva in cui vivevano centinaia di koala geneticamente diversi e particolarmente in salute. I soccorritori temono una carneficina e non sono riusciti a cercare eventuali koala sopravvissuti poiché l’incendio era ancora in corso. I koala, purtroppo, muoiono spesso negli incendi. Solitamente cercano riparo sulle cime degli alberi e si avvolgono in una palla. Se il fuoco bruciacchia il loro pelo, riescono a sopravvivere, ma se il fuoco continua a bruciare lungo l’albero, muoiono. “È una tragedia nazionale perché questa popolazione di koala è così unica”, ha dichiarato all’AFP Sue Ashton, del Port Macquarie Koala Hospital.

Oltre 70 incendi sono in corso nel Nuovo Galles del Sud in queste ore. La stagione degli incendi in Australia ha avuto un inizio particolarmente precoce e devastante a causa delle temperature sopra la media e delle precipitazioni al di sotto della media che hanno lasciato gran parte della costa orientale nella siccità.