Coronavirus, Calabria resta la Regione meno colpita: “il prof. di Reggio non ha contagiato nessuno, è fuori città da 14 giorni”

Coronavirus, la Calabria resta ai margini dell'epidemia: il direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione fa il punto della situazione

MeteoWeb

Ad oggi in Calabria sono in isolamento 61 persone. Unico caso positivo e’ quello di Cetraro. Il docente di agraria dell’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria “e’ in capo alla Sicilia. Insegna a Reggio Calabria. L’ultima volta era stato li’ il 17 e 18 febbraio. Quando e’ stato effettuato il test erano gia’ trascorsi 14 giorni. Non avra’ in quei due giorni infettato nessuno e questa e’ una notizia positiva. Ha fatto bene a scopo precauzionale la Facolta’ a intercettare eventuali contatti piu’ stretti con questo docente ma daranno esito negativo”. Lo ha detto il direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria, Antonio Belcastro, in una intervista alla TgrRai della Calabria. “Le persone in isolamento sono 61 seguite con la sorveglianza attiva dai dipartimenti di prevenzione delle 5 Asp. Abbiamo eseguito 41 tamponi, uno solo positivo, e sono in corso anche alcuni test in questo momento”. Per quanto riguarda le scuole, ha detto Belcastro, “il Governo sta valutando eventuali provvedimenti di chiusura, non si sa ancora se in tutta Italia o nelle regioni del nord piu’ colpite, e quelle limitrofe. Se dovesse arrivare il provvedimento, faremo subito un’ordinanza”. Ordinanze che, ha sottolineato Belcastro, vengono emanate dal presidente della Regione. Eventuali ordinanze dei sindaci “sono inefficaci e ove emanate devono essere ritirate a cura dei prefetti”.

La GEOGRAFIA del Coronavirus in Italia: l’epidemia si sta allargando verso il Centro e le Regioni Adriatiche [TABELLA]

Coronavirus, Burioni: “ancora troppa gente non ha capito quant’è grave la situazione, chi tranquillizza fa danni gravissimi. Bisogna stare tutti chiusi in casa”

Coronavirus, paziente descrive in dettaglio cosa vuol dire contrarre l’infezione: “Non sono giorni normali quando non sei cosciente di come respirare”

Coronavirus, perché l’Oms non dichiara la pandemia globale? La risposta sta nei soldi e a rimetterci sarebbero i possessori di titoli

Coronavirus, Di Maio: “rimuovere subito blocco voli con l’Italia, non ha senso ed è inaccettabile”. Ma fino a ieri diceva: “abbiamo chiuso voli con la Cina, è necessario”

Coronavirus, la Cina e Burioni smascherano i pasticci del governo Conte: “ci stanno dando una bella lezione”

Coronavirus, situazione ribaltata: adesso la Cina impone la quarantena agli italiani, “ci stanno riportando il virus che noi stiamo debellando”

Coronavirus, Burioni: “Siamo nel momento decisivo. Muoiono solo gli anziani? Non è vero, il paziente 1 ha 38 anni ed è in rianimazione”

Coronavirus, gli esperti: “In Italia l’epidemia è in fase iniziale, i contagi stanno aumentando con un andamento esponenziale”

Coronavirus, il virologo Fausto Baldanti: “è la prima volta che si verifica un’epidemia di queste dimensioni nel mondo”

“Un eroe”, “il simbolo di un’Italia forte che non molla”: Gennaro Arma, il “romantico” comandante italiano scende per ultimo dalla Diamond Princess in quarantena per il Coronavirus [GALLERY]

Il Coronavirus “sparirà quasi completamente nei mesi di maggio-giugno, ma poi potrebbe ricomparire”

Papa Francesco ha il Coronavirus? Il mistero si infittisce: la risposta del Vaticano ai media britannici [FOTO e VIDEO]

Tosse, febbre e raffreddore, ho il Coronavirus? Ecco la storia di un malato qualunque che non sa se lo ha avuto oppure no