Stasera i satelliti Starlink torneranno a solcare i cieli italiani. Vista suggestiva assicurata, con il trenino di punti luminosi che si sposterà nel cielo. Anche questa sera, come ieri, il Sud e parte del Centro saranno le zone che godranno delle migliori condizioni di visibilità.
Al Sud, l’appuntamento è per le 20:45 (gli orari possono variare di 10 minuti): bisognerà guardare da nord-ovest a sud e il passaggio durerà 4 minuti. Un’altra opportunità ma con condizioni peggiori ci sarà alle 21:26: per avvistare i satelliti sarà necessario guardare da nord a nord-est, il passaggio durerà 4 minuti.
Le indicazioni fornite per il Sud valgono anche per le regioni centrali, che però avranno una possibilità in più, seppur in condizioni di scarsa visibilità, alle 23:00 (guardare a nord-ovest, passaggio di 6 minuti).
Tutto il Nord avrà, invece, condizioni di scarsa visibilità stasera. Gli orari per tentare di avvistare i satelliti sono i seguenti: alle 20:44 (da ovest a sud-est, 4 minuti), alle 21:24 (da nord-ovest ad est, 5 minuti), alle 23 (a nord-ovest, 6 minuti).
Cosa sono i satelliti Starlink

Invece che inviare segnali internet attraverso cavi elettrici, l’internet via satellite funziona trasportando le informazioni attraverso il vuoto dello spazio, dove viaggiano il 47% più veloce rispetto ai cavi in fibra ottica. L’attuale internet via satellite funziona utilizzando un grande velivolo che orbita 35.786km sopra un particolare punto della Terra. Ma a questa distanza, ci sono importanti ritardi nel ricevere e inviare dati. Essendo più vicini alla Terra e costituendo una rete insieme, i satelliti Starlink hanno lo scopo di trasportare grandi quantità di informazioni rapidamente in qualsiasi punto della Terra, persino sugli oceani e nelle località estremamente difficili da raggiungere. Musk ha affermato che i satelliti Starlink saranno in grado di fornire una moderata copertura quando circa 800 satelliti saranno operativi. Al momento, i satelliti messi in orbita per la costellazione sono 420.