E’ stata piu’ rapida di un treno ad alta velocita’ Roma-Milano, la navetta Soyuz che in un tempo record di 3 ore e 3 minuti ha portato sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) l’astronauta statunitense Kate Rubins e i cosmonauti russi Sergei Ryzhikov e Sergei Kud-Svertchkov (nella foto sotto). Lo annuncia l’agenzia spaziale russa Roscosmos, riaccendendo la sfida diretta con gli Stati Uniti che hanno da poco riconquistato la capacita’ di portare astronauti nello spazio grazie alla compagnia privata Space X di Elon Musk. La Soyuz, lanciata dalla base di Baikonur in Kazakistan alle 7:45 (ora italiana), si e’ agganciata alla Stazione spaziale alle 10:48 dopo aver compiuto solo due orbite intorno alla Terra: finora questa scorciatoia era stata tentata solamente dal cargo Progress, senza equipaggio a bordo, con un volo durato 3 ore e 18 minuti. Tempi molto diversi rispetto ai normali voli umani diretti verso la Iss, che solitamente durano sei ore: un viaggio importante ma decisamente piu’ breve rispetto ai due giorni che venivano impiegati prima del 2013.

