Il ministro Azzolina ci ha provato fino alla fine, ma ora si è rassegnata: le scuole resteranno chiuse fino almeno a gennaio 2021. Le superiori di secondo grado sono chiuse in tutto il Paese dal 6 novembre scorso, e le seconde e terze medie sono in Didattica a Distanza nelle sette regioni rosse. Dunque Lucia Azzolina ha recentemente detto: “Non me la sento di dare una data di riapertura, questi sono giorni molto delicati. Spero in un ritorno graduale a scuola. Di certo, non si rientrerà tutti in classe, la data del 4 dicembre è troppo vicina per poter programmare ogni cosa”.

Il prossimo 3 dicembre verrà emesso un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, DPCM, nel quale sarà specificato cosa si potrà fare e cosa no per Natale. Il dibattito è molto e teso e verte soprattutto su come e cosa riaprire. Nell’ultimo Consiglio dei Ministri di venerdì sera Azzolina ha messo sul tavolo la questione: “Se riaprono negozi e piste di sci riapriamo anche la scuola”. Ma così non potrà essere. Le scuole per tutto il mese di dicembre resteranno chiuse e si proseguirà con la didattica a distanza.
