13 Dicembre, Santa Lucia: auguri speciali di Buon Onomastico, IMMAGINI, FRASI e VIDEO per Facebook e WhatsApp

Oggi 13 Dicembre 2020 si celebra Santa Lucia: le più belle immagini, frasi e video per gli auguri di buon onomastico su Facebook e WhatsApp

  • Screenshot video YouTube
    Screenshot video YouTube
/
MeteoWeb

Oggi 13 dicembre 2020 si celebra Santa Lucia, figura collegata a una delle feste più sentite in Italia.

La storia di Santa Lucia

Santa Lucia, Vergine e Martire, nacque a Siracusa sul finire del III secolo a. C. e morì il 13 dicembre del 304, sgozzata con una spada. Il suo corpo riposa a Venezia, accanto a quello di San Geremia, su un altare laterale, dentro un’urna marmorea.

E’ l’inizio del quarto secolo dell’era cristiana. Una giovane siracusana, Lucia, accompagna la madre malata a Catania per la commemorazione del martirio di Sant’Agata. Si inginocchiano insieme sulla tomba della martire a pregare per la guarigione, e Lucia cade addormentata. In sogno le appare la vergine Agata: “Lucia, sorella mia, perché chiedi a me quello che tu stessa hai ottenuto? Ecco, per la tua fede, la madre tua è guarita. Come Cristo ha glorificato per mezzo mio la città di Catania, così per mezzo tuo la città di Siracusa, perché con la tua verginità hai preparato una piacevolissima dimora a Dio“. Al risveglio il miracolo è compiuto e in Lucia si rafforza la determinazione a dedicare la propria vita a Dio.

Santa Lucia: Siracusa e la sua patrona

santa lucia siracusa

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni che spesso si sposano con la religione e la fede popolare. A Siracusa, Santa Lucia, la protettrice degli “uccioli” (occhi) è festeggiata due volte l’anno: la prima domenica di maggio (Santa Lucia delle Quaglie) ed il 13 dicembre. Santa Lucia delle Quaglie si svolge in ricordo della speciale protezione che la Santa offrì a Siracusa nel 1646 in occasione di una grave carestia. In memoria di quell’evento, ritenuto dai Siracusani miracoloso, che vide improvvisamente sbarcare al porto alcuni bastimenti carichi di grano, ogni anno nella prima domenica di maggio, a mezzogiorno, il Simulacro di Santa Lucia viene portato fuori dalla Cattedrale e condotto nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, situata sempre in piazza Duomo. Molto caratteristico il lancio di colombi viaggiatori, effettuato in onore di Santa Lucia, dalla balconata del giardino Arcivescovile, proprio a ricordo di quel miracoloso evento.

Durante l’ottavario sono spesso presenti pellegrini che vengono da altre località della Sicilia, oltre che da varie parti d’Italia, in cui è particolarmente vivo il culto verso Santa Lucia. La seconda domenica di maggio è l’ultimo giorno di festa, che si conclude con la processione del Simulacro argenteo per le vie di Ortigia e il rientro in Cattedrale. Quella di maggio è una festa più intima per gli abitanti di Ortigia che accolgono con balconi illuminati il passaggio di Santa Lucia per le strette strade del centro storico.

Il 13 dicembre, invece, Siracusa è nuovamente in festa per la sua patrona Santa Lucia. La statua viene portata in lenta processione, dal Duomo alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro; il corteo è seguito da una carrozza settecentesca, con personaggi in costume. La settimana dopo, il corteo compie il percorso inverso e la statua, portata a spalla dai berretti verdi (nomignolo affibbiato ai portatori per il caratteristico colore dei berretti) della confraternita dei falegnami, ritorna nella cattedrale. In questi giorni di festa è usanza preparare piatti tipici, come gli uccioli e la cuccia. I Berretti verdi portano la statua in argento della Santa, uscita dalla bottega palermitana di Pietro Rizzo, sulla fine del Cinquecento,  poggiata sulla cassa in argento,  anch’essa opera attribuita a Nibilio Gagini. In occasione dei festeggiamenti di Santa Lucia, si svolge, come di tradizione dal 1970, la manifestazione Lucia di Svezia e Settimana Svedese, una sorta di gemellaggio fra Siracusa e la Svezia nel nome di Santa Lucia.

Siracusa festeggia oggi la sua patrona, Lucia, santa aretusea protettrice della vista, ma le celebrazioni, organizzate nel rispetto delle misure sanitarie anti-Covid, si svolgeranno senza le tradizionali processioni. Il tema scelto quest’anno per ricordare la giovane martire, vissuta fra il III e IV secolo, è ‘Santa Lucia, luce per la via alla santità’. La messa solenne, presieduta da monsignor Francesco Lomanto arcivescovo di Siracusa, con la partecipazione di solo 100 fedeli, sarà in diretta streaming sul sito dell’arcidiocesi e sui social.

Santa Lucia: dal torrone alle castagne, le tradizioni più curiose in Italia

13 Dicembre, Santa Lucia: perché oggi non è “il giorno più corto che ci sia”, curiosità sulla festa e proverbi più famosi

Santa Lucia: immagini, frasi e video per gli auguri di buon onomastico

Per fare gli auguri di buon onomastico, proponiamo una selezione di immagini (nella gallery in alto), video e frasi (di seguito), da condividere oggi 13 Dicembre:

  • Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
  • Sarebbe impossibile non ricordarsi di te in questo giorno! Felice onomastico!
  • Hai il più splendido dei nomi, ed oggi sono felice di poterti fare gli auguri!
  • Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
  • Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!
  • Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!
  • Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
  • Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
  • Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di buon onomastico!
  • Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!
  • Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!

https://www.youtube.com/watch?v=WVOMbQ5TIrw