Allerta Meteo Veneto: in arrivo gelate e neve

Allerta Meteo Veneto: stato di attenzione per gelate sulla fascia Alpina e Prealpina e deboli nevicate sulle zone montane

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale del Veneto ha emesso oggi, mercoledi’ 20 gennaio, un bollettino meteo dove si evidenzia lo stato di attenzione per gelate sulla fascia Alpina e Prealpina. Il bollettino e’ valido per domani, giovedi’ 21 gennaio, dalle ore 00.00 alle ore 20.00. La Protezione Civile, a seconda dell’intensita’ dei fenomeni, puo’ riconfigurare lo stato di attenzione in stato di pre-allarme o allarme.

Sono previste per domani deboli nevicate sulle zone montane con limite neve in rialzo in genere oltre i 1000/1200 metri sulle Prealpi e i 900/1100 sulle Dolomiti; alle quote inferiori e in alcuni fondovalle piu’ freddi sara’ possibile la locale formazione di gelicidio (pioggia che si congela al suolo), sulle zone prealpine specie al mattino, sulle Dolomiti localmente possibile anche nel pomeriggio. Tramite questo bollettino meteo si raccomandano le amministrazioni locali affinche’ avviino tutte le procedure necessarie di allertamento per le previste criticita’ nel territorio di competenza e anche gli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie affinche’ assumano ogni iniziativa utile a garantire la funzionalita’ e la sicurezza della viabilita’.