“Una saccatura d’aria fredda, giunta da nord, isola un’ampia circolazione ciclonica che nei prossimi giorni porterà il suo nucleo sull’Europa sud-occidentale; sul Veneto il tempo nel complesso da perturbato diventa variabile, con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi e solo a tratti qualche modesta precipitazione; dopo il clima diurno piuttosto freddo di martedì, le temperature massime sono un po’ in ripresa, le minime sono fredde per la stagione in particolare mercoledì“: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi cielo dapprima da coperto a molto nuvoloso e poi irregolarmente nuvoloso, con spazi di sereno via via più significativi da ovest specie nelle ultime ore; probabilità in diminuzione di precipitazioni da sparse a locali, deboli salvo occasionali rovesci ed eventualmente nevose da circa 800-1100 m; giornata piuttosto fredda per la stagione, con temperature minime raggiunte a tarda sera; fasi di vento significativo da nord in quota, qualche probabile episodio di Foehn nelle valli ed occasionalmente sulla fascia pedemontana.
- Domani nelle prime ore cielo sereno o poco nuvoloso salvo occasionali nebbie o nubi basse in pianura e nelle valli, poi modesta variabilità con spazi di sereno alternati a nubi probabilmente più presenti in montagna.
Precipitazioni: Assenti, salvo una probabilità verso fine giornata da nulla o molto bassa (0-5%) a bassa (5-25%) di locali modesti fenomeni sulle zone montane, eventualmente nevosi da circa 900-1200 m.
Temperature: Minime in calo salvo occasionali contenute controtendenze sulla costa e sulla fascia pedemontana, nettamente negative in montagna, con valori sull’entroterra pianeggiante prossimi allo zero o localmente anche un po’ inferiori sulle zone interne; le massime in genere aumenteranno.
Venti: In quota nelle primissime ore da tesi a moderati e poi da moderati a deboli, perlopiù dai quadranti settentrionali; altrove direzione variabile, con intensità debole o a tratti localmente moderata in pianura.
Mare: Nelle prime ore da mosso a poco mosso, poi da poco mosso a quasi calmo. - Giovedì 15 tempo variabile, con molte nubi specie in montagna fino a metà giornata, in seguito schiarite sparse; alla sera, non si escludono occasionali nebbie o nubi basse in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%) sulle zone interne, medio-bassa (25-50%) su bassa pianura e costa; fasi di fenomeni sparsi, perlopiù modesti salvo qualche possibile rovescio su pianura e Prealpi, con limite delle nevicate in rialzo da 600-900 m a 800-1100 m circa; tendenza a cessazione nelle ore serali.
Temperature: In quota sulle Dolomiti, non varieranno molto; altrove, minime in aumento e massime in contenuto calo.
Venti: In quota nelle ore pomeridiane moderati dai quadranti settentrionali, per il resto deboli con direzione variabile; altrove generalmente deboli con direzione variabile, salvo in pianura locali temporanei rinforzi di moderata intensità dai quadranti orientali.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo. - Venerdì 16 leggera variabilità, con ampi spazi di sereno soprattutto fino al mattino e un po’ di nubi sparse in seguito; precipitazioni generalmente assenti, salvo locali modesti fenomeni su pianura e Prealpi; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale con prevalenza delle diminuzioni, per le massime prevarrà un moderato aumento.
- Sabato 17 nubi in aumento, con alcuni spazi di sereno più presenti nelle prime ore soprattutto sulle Dolomiti, copertura crescente in seguito specie su pianura e Prealpi; saranno probabili a tratti un po’ di precipitazioni, sparse sulle zone montane e locali su quelle pianeggianti, con limite delle nevicate in rialzo fino a 1200-1500 m; temperature minime in aumento, massime in aumento sulle zone centro-settentrionali e stazionarie o in leggera diminuzione altrove.
